Seleziona una pagina

L’incontro con il passato

Sulla cima del timpano di un’ancona della Cattedrale di Fidenza, nascosto dietro ad un festone, ho trovato un messaggio che, da quattrocento anni, aspettava proprio me. Un umile cartiglio lasciato dall’artista, un commovente bisbiglio del suo “qui ed ora”. È stato come entrare in contatto con lui, con le sue fatiche e le sue emozioni.

Formazione ed esperienza

Mi dedico al restauro di Beni Culturali da quasi trent’ anni. Mi occupo della conservazione di opere d’arte come ditta accreditata presso le Soprintendenze del MIC ed eseguo interventi su supporto ligneo e tessile, prevalentemente sul territorio di Parma e Piacenza.
La mia esperienza è maturata in contesti prestigiosi, su commissione di enti pubblici e di insigni fondazioni del territorio: la Soprintendenza di Parma e Piacenza, la Galleria Nazionale di Parma, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano, la Reggia Ducale di Colorno, il Museo di San Colombano, il Museo del Duomo di Fidenza, il Museo Glauco Lombardi, la Provincia di Parma.
Appassionata di storia e di ebanisteria, ho avuto il piacere di approfondire la conoscenza dell’arte lignea della mia regione restaurando opere che sono dei veri e propri gioielli sul territorio: la Sagrestia dell’Oratorio dell’Assunta a Fontanellato, le Corbeille de Mariage di Maria Luigia, la Grande Sagrestia e il Coro della cripta di San Sisto a Piacenza, il Crocifisso Policromo quattrocentesco della Cattedrale di Fidenza, i portoni della Cappella Ducale della Reggia di Colorno e quelli della Chiesa della SS. Annunziata a Parma.

Per progetti complessi, che richiedono un approccio integrato, mi avvalgo della collaborazione di professionisti che operano in ambiti collaterali al mio. La sinergia operativa consente di offrire un intervento completo e accurato, sempre attento alla massima conservazione del bene e rigorosamente rispettoso dei principi tecnici ed etici del restauro.

Ho eseguito numerosi lavori anche sul territorio nazionale, durante i tre anni di formazione presso l’Istituto per il Restauro Ligneo di Piacenza (oggi istituto Europeo per il Restauro). Particolarmente importanti quelli alla Reggia di Caserta, a Castel Sant’Angelo, alla Certosa di Padula, al Palazzo Ducale di Lucca e agli scavi di Ercolano.

Pubblicazioni ed eventi

Lavori effettuati

Ogni intervento di restauro elencato è stato eseguito sotto l’alta sorveglianza del Ministero della Cultura e delle Soprintendenze territoriali competenti.
Le relazioni tecnico-scientifiche dei restauri sono state tutte depositate presso le Soprintendenze e gli enti interessati.

2022

  • Restauro lampadario in legno intagliato e dorato, sec. XIX inizio, Sala del Trono (Sala Grande), Reggia ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale.
  • Manutenzione programmata portoni lignei, sec XVIII, facciata e del lato sud, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Intervento urgente strutturale, consolle Luigi XV, Camera del Duca, Reggia ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale.
  • Consulenza e progetto di ricollocazione e restauro degli arredi fissi della Chiesa di San Pietro in Vincoli, Borghetto di Noceto (Pr): coro absidale, mobile di sagrestia, bussola d’ingresso, portone d’ingresso.
  • Manutenzione programmata portone d’ingresso al cortile d’onore, sec. XVII, Reggia Ducale di Colorno (Pr).
  • Consulenza e consuntivo scientifico propedeutico al restauro e alla ricollocazione dei serramenti storici della Cappella di Villa Catena, Salsomaggiore Terme (Pr).
  • Indagini preliminari e progetto di restauro di cinque porte lignee del cortile d’onore, Reggia ducale di Colorno (Pr).

2021

  • Restauro soffitti e pavimentazioni in legno della torre medievale del Castello di Viustino (Pc), Premio “Piero Gazzola” 2021 per il restauro del patrimonio monumentale piacentino.
  • Manutenzione programmata e piano di conservazione delle pavimentazioni lignee settecentesche del piano nobile della Reggia Ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale
  • Restauro coppia di cantorie policrome e dorate, sec. XVIII, Auditorium di San Dionigi (ex Chiesa di San Dionigi), Vigevano (Pv), presbiterio.
  • Restauro dei serramenti storici in legno laccato e dorato, 1755, Sala del Trono (Sala Grande), Reggia Ducale di Colorno (Pr) piano nobile, percorso museale e accesso allo scalone petitoiano.
  • Intervento urgente e progetto di restauro lampadario in legno intagliato e dorato, sec. XIX inizio, Sala del Trono (Sala Grande) Reggia Ducale di Colorno (Pr) piano nobile, percorso museale.
  • Consulenza e progetto di restauro degli arredi sacri del Museo Ebraico Fausto Levi, Soragna (Pr).

2020

  • Smontaggio conservativo degli arredi fissi della Chiesa di San Pietro in Vincoli, Borghetto di Noceto (Pr) con catalogazione e relazione tecnica: mobile settecentesco della sagrestia, coro absidale e bussola d’ingresso.
  • Restauro due serramenti storici in legno policromo dell’infilata principale, sec XVIII, Sala della Musica e Torre sud, Reggia Ducale di Colorno (Pr) piano nobile, percorso museale.
  • Manutenzione programmata porte esterne, appartamenti del duca Ferdinando di Borbone e portone seicentesco d’ingresso al cortile d’onore, Reggia Ducale di Colorno (Pr) percorso museale.
  • Restauro pavimentazione lignea, sec XVIII, Sala ex guardaroba, Reggia ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale.
  • Progetto e indagini preliminari per il restauro dell’apparato ligneo fisso settecentesco e ottocentesco, Sala del Trono (Sala Grande), Reggia Ducale di Colorno (Pr) piano nobile, percorso museale.

2019

  • Consulenza e progetto di restauro soffitto cinquecentesco in legno, Oratorio di San Dionigi, Vigevano (PV).
  • Restauro porte lignee,sec XVIII, lato sud, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Manutenzione programmata dei portoni lignei settecenteschi della facciata, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Corso di aggiornamento tecnico “La pulitura delle superfici policrome” con Oriana Sartiani.
  • Restauro Crocifisso policromo quattrocentesco, Cappella del Crocifisso, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Restauro archibanco in noce e mogano, epoca direttorio, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Borghetto di Noceto (Pr).
  • Progetto di restauro e indagini conoscitive baldacchino processionale policromo settecentesco, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Borghetto di Noceto (Pr).
  • Restauro porta interna, sec XIX, Reggia ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale.

2018

  • Conseguimento della qualifica Mibact di Restauratrice di beni mobili e superfici decorate dei beni immobili nei settori 3 e 4: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile e Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee.
  • Restauro pavimentazione lignea settecentesca, Reggia ducale di Colorno piano nobile, percorso museale.
  • Consulenza e progetto di restauro serramenti storici monumentali, sec XVII, corridoio del Chiostro principale, Chiesa conventuale della Santissima Annunziata (Pr).
  • Restauro sette serramenti storici policromi e dorati, sec XVIII, Sala da pranzo di Maria Luigia e stanze attigue, Reggia ducale di Colorno (Pr), piano nobile, percorso museale.
  • Consulenza e progetto di restauro altare e arredi sacri in legno policromo e dorato, sec XVII e XVIII, Chiesa di San Martino in Malandriano (Pr).
  • Restauro portone d’ingresso al cortile d’onore, sec XVII, Reggia ducale di Colorno (Pr).
  • Consulenza e progetto di restauro per adattamento della porta nord e della bussola neogotica, sec XVIII e XIX, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Restauro paliotto policromo a finto commesso, sec XVIII, Cappella del Crocifisso, Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Indagini scientifiche e stratigrafiche preliminari al restauro del Crocifisso policromo quattrocentesco, Cappella del Crocifisso Cattedrale di Fidenza (Pr).
  • Piano di conservazione tre portoni d’ingresso, sec XVIII, Cappella Ducale di San Liborio, Reggia ducale di Colorno (Pr).
  • Consulenza e progetto di restauro e adeguamento liturgico confessionali settecenteschi, Cattedrale di Fidenza.

2017

  • Restauro arredi sacri Cappella di San Francesco, legno intagliato policromo e dorato Cattedrale di San Donnino Martire, Fidenza: ancona monumentale datata 1605, altare a gradini settecentesco, paliotto a finto marmo e serramenti storici. Ritrovamento del cartiglio originale con data e firma degll’autore.
  • Restauro tre portoni della facciata, sec XVIII, Cattedrale di San Donnino Martire, Fidenza: intervento svolto nell’ambito del restauro della facciata romanica e delle due torri, sotto la direzione dello studio Archirestauro (Parma).
  • Consulenza e progetto di restauro arredi lignei fissi (boiserie e serramenti storici), sec XVII-XIX, ambienti del piano nobile e del nuovo percorso museale: sala dell’Amore, sala Venere Marte, sala Minerva, sala Trionfo farnesiano, corridoio Vittoria e corridoio nord-est, Reggia Ducale di Colorno (Pr): indagini conoscitive con individuazione specie legnose e saggi stratigrafici, rilievo dello stato di conservazione e progetto di restauro. Intervento svolto in collaborazione con lo studio Archirestauro (Parma).

2012-2016

  • Restauro portone d’ingresso, sec. XVIII, Chiesa di San Cristoforo Martire, Vidalenzo (Pr).
  • Consulenza e progetto di restauro conservativo degli arredi lignei della Chiesa seicentesca di San Giorgio sulla Via Francigena Cogolonchio, (Pr): portone principale, soffitto a capriate, porte della sagrestia e del campanile.
  • Restauro portone ligneo, datato 1744, Chiesa della Purificazione di Maria Vergine, Marano (Pr); l’incisione della datazione è stata portata alla luce durante il restauro.
  • Restauro cornice barocca, museo della Galleria Nazionale di Parma (Committente: The Yomiuri Shimbun, Cultural Promotion Department, Tokyo).
  • Restauro arredi settecenteschi e novecenteschi, Banca di Roma, sede Storica di Piacenza.
  • Restauro portone principale d’ingresso datato 1762, Chiesa di San Pietro (Pr) intagliato da Guilberto Dassù su progetto di E.A. Petitot; legno di noce intagliato.
  • Restauro coro a 55 stalli, datato 1777, Cripta della Chiesa Abbaziale di San Sisto a Piacenza; attribuito alla bottega del Pantaleoni da una incisione portata alla luce durante il restauro con firma e data della costruzione.

2006-2011

  • Restauro Corbeille de Mariage donata da Napoleone Bonaparte a Maria D’Asburgo in occasione delle nozze del 1810, importante mobile centro stanza, intagliato e dorato, attribuito agli artisti più raffinati dello stile impero Thomire, Odiot e Prud’hon, Museo Glauco Lombardi (Pr).
  • Restauro portone principale e minori della facciata, 1790, Cappella Ducale di San Liborio, Reggia di Colorno (Pr), attribuito ai maestri Marchetti, Sbravati e Poncet; legno di noce intagliato e intarsiato con applicazioni in bronzo dorato.
  • Restauro cornice a mecca, 1615 del dipinto del Procaccini “Madonna in gloria coi Santi”, Chiesa Abbaziale di San Sisto (Pc).
  • Restauro tre cornici dorate dei dipinti di Giuseppe Graziosi “Piacenza romana” “Piacenza medievale” “Piacenza moderna”, dipinti nel 1927 per la Banca di Roma conservati nella sede storica di Piacenza.
  • Restauro e manutenzione teche storiche, sec.XVIII, Museo Bodoniano di Parma.
  • Restauro cornice monumentale dorata e laccata, 1665, Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, Zibello (Pr), attribuita al DeVecchi e al Pellara.
  • Restauro porte del Chiostro principale intagliate e traforate, sec. XVII, Chiesa Conventuale della SS.ma Annunziata (Pr).

2002-2005

  • Smontaggio conservativi degli arredi fissi, 1730, attribuiti a Giulio Seletti, Chiesa del Priorato di Fontanellato (Pr): coro absidale, altare maggiore, arredi di sagrestia, cornice monumentale absidale.
  • Portone d’ingresso Palazzo Bulloni Serra, sec XVII, Parma.
  • Scale mobili e tavoli sec.XVIII, Sala Maria Luigia, Biblioteca Palatina di Parma.
  • Coro absidale a 37 stalli, sec.XIX, Chiesa di Brunelli (Pr).
  • 24 bacheche storiche, Galleria Petitot, Biblioteca Palatina di Parma.
  • Arredi lignei sec. XVIII, Chiesa di Sant’Antonio Martire, Bedonia (Pr).
  • Coro a 55 stalli, 1777, Cripta della Chiesa Abbaziale di San Sisto (Pc), progetto di restauro e smontaggio conservativo. Intervento interrotto fino al 2007 per il risanamento delle pareti perimetrali della cripta.
  • Scultura policroma di San Francesco, sec. XVII, Chiesa Conventuale della SS.ma Annunziata (Pr).
  • Arredi Sacri e reliquiari policromi e dorati, sec. XVI, Museo dell’Abbazia di San Colombano, Bobbio (Pc).
  • Portone principale e minori intagliati, sec. XVI, Chiesa Conventuale della SS.ma Annunziata (Pr).
  • Cornice dorata e dipinta, sec. XIX, Galleria Nazionale di Parma.

1998-2001

  • Sagrestia in barocchetto parmense, datati 1720 attribuiti a Giulio Seletti, Sagrestia dell’Oratorio di San Gaetano, Fontanellato (Pr).
  • Scultura lignea policroma Madonna Addolorata, sec.XIX Chiesa di Monchio delle Corti (Pr).
  • Crocifisso policromo, sec XVI, Chiesa di San Donnino, Brunelli Borgo Val di Taro (Pr).
  • Arredi lignei della Grande Sagrestia, prima metà sec.XVII, Chiesa Abbaziale di San Sisto (Pc).
  • Portone intagliato, sec.XVIII, Chiesa di Bannone (Pr).
  • Altare maggiore in legno policromo intagliato e dorato e Crocifisso policromo in legno e cartapesta, XVII, Basilicanova (Pr) Chiesa di San Giovanni Battista.
  • Altar maggiore, legno policromo e dorato, sec XVII, Chiesa di S. Ruffino (Pr).
  • Coppia di cornici in legno di noce, sec.XVIII, Monchio delle Corti (Pr), Chiesa dei Santi Lorenzo e Michele.
  • Ancona d’altare in legno policromo e dorato, sec XVII, Chiesa diRuffino (Pr).
  • Scultura policroma, coppia di angeli con Ghirlanda, sec. XVIII, Chiesa dei Santi Bartolomeo e Alessandro (Pr).
  • Arredi lignei sec.XIX Chiesa di San Filippo (Re).
  • Altare laterale con cornice policromo e dorato, sec XVII Chiesa di San Ruffino (Pr).
  • Gruppo scultoreo sec. XVIII, Collegiata di San Giovanni (Pc), risanamento e consolidamento del supporto ligneo.
  • Arredi lignei della Sala dei Giganti, sec. XIX, Convitto Nazionale Maria Luigia (Pr).

1994-1997

Restauri svolti durante gli anni di formazione e studio, come esperienza lavorativa su cantiere, sotto la tutela delle Soprintendenze competenti sul territorio:

  • Cornici dorate e dipinte della Collezione Ricci Oddi di Piacenza.
  • Scultura policroma Cristo deposto di Jan Geernaert, sec.XVIII, Santa Maria di Campagna (Piacenza).
  • Cassettonato ligneo dipinto, Loggia dell’Ammannati, Palazzo Ducale di Lucca.
  • Sculture lignee policrome di San Giuseppe, Papa Urbano II e San Filippo Neri sec, XVIII, Cattedrale di Mirabella Eclano (Salerno).
  • Mobili settecenteschi della Stanza dei Filosofi della Biblioteca comunale di Piacenza.
  • Analisi R.X. ed U.V. degli arredi lignei risalenti al I sec. d.C. ritrovati nel sito archeologico di Ercolano (Na).
  • Statua policroma San Michele Arcangelo, sec. XVIII, Chiesa di Gioia Sannitica (Caserta).
  • Coro intarsiato, 1792, Chiesa del Convento francescano di Zungoli (Avellino).
  • Arredi di sagrestia, sec. XVII e quattro confessionali policromi, Chiesa Cattedrale di Montella (Avellino).
  • Scultura lignea novecentesca della Madonna sita nella Chiesa di Laviano (Salerno).
  • Ciborio policromo, sec. XVIII, altare maggiore Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
  • Bussola sec. XVIII, Chiesa di Santa Maria di Campagna (Piacenza).
  • Portone sec. XIX secolo, Chiesa di Montalbo (Piacenza).
  • Allestimento e preparazione delle opere lignee della “Mostra degli Angeli” in Castel Sant’Angelo (Roma).
  • Mobili seicenteschi della Spezieria della Certosa di San Lorenzo di Padula (Avellino).
  • Tavolato settecentesco, celle della Certosa di San Lorenzo di Padula (Avellino).
  • Mobile reliquiario e statue portareliquie del XVIII secolo, Chiesa della Certosa di San Lorenzo di Padula (Avellino).
  • Statua lignea di Cristo deposto, datata 1642, Certosa di San Lorenzo di Padula (Avellino).
  • Crocifisso di tela e gesso, sec. XVIII, attribuibile al Geernaert, Chiesa di Travo (Piacenza).
  • Baldacchino dorato XVIII, Cattedrale di Mirabella Eclano (Salerno).